Il film Nel pieno di una profonda crisi esistenziale, Alessandro Forte, pubblicitario 43enne, si reca a Gerusalemme e qui, nei pressi di Emmaus, incontra un uomo, che dice di essere Gesù. Cominciando a parlare con lui, tra stupore e scetticismo, Forte pensa di doversi ricredere e comincia a riandare con la memoria ad alcuni avvenimenti della propria vita professionale e privata: un’amica, Sara, che sta per morire; una presentatrice televisiva, Ginevra, che vuole provocare il pubblico; una coppia formata da Marta, costretta sulla sedia a rotelle, e dal marito Cesare; la sua stessa situazione di separato dalla moglie e dalla figlia piccola. Quando colui che dice di essere Gesù scompare, tutte queste situazioni trovano una loro, impensata ricomposizione finale. E ora Alessandro sa che da lassù gli sono arrivati dei segnali.
Genere: Religioso Diretto da: Claudio Malaponti Interpreti: Luca Ward Alessandro Etrusco Rosalinda Celentano Alessandro Haber Eleonora Brigliadori Emanuela Rossi Alessandra Barzaghi Elena Presti Adriana De Guilmi Durata: 108 min Distribuito da: Mediafilm Anno di uscita: 2007
Commento di Mirco Micci Mi sono imbattuto quasi per caso in questo film, pensando dall’inizio che fosse forse un pò banale. Già dai primi minuti vedere lo stereotipato Gesù versione post moderna avvicinarsi al protagonista Alessandro Forte sulla strada per Emmaus mi faceva sorridere. Ma mi son ricreduto! Alla ricerca di Dio, Alessandro Forte si lancia con sincerità in viaggio per Gerusalemme, e Gesù che apprezza questi sentimenti gli si fa vicino. Gli si fa vicino toccando e dando luce nuova al passato che Alessandro ripercorre tramite alcuni flashback. Incontriamo l’amica malata e bisognosa di speranza, la donna di spettacolo dallo “spessore di un millimetro”, il marito sofferente per la moglie paralizzata e tanto altro. Gesù rimane sempre un gradino più su, quello necessario per farsi desiderare, cercare, per lasciarci il giusto pungolo del dubbio che non ci fa mai sentire arrivati. Alessandro torna a casa, con tre messaggi di speranza, per tre amici, tre storie i cui nodi vengono sciolti. L’incontro con Gesù non è mai solo Grazia per colui che lo fa, ma anche per chi gli sta intorno. Da vedere.
]]>