"Affidare la propria vita a Dio. E' possibile?" (pensieri…)

Sabato, 3 Set 11 di Emanuele Renzi
Cari amici, vorrei oggi condividere con voi un pensiero che ha riempito le mie giornate in modo del tutto particolare, negli ultimi tempi.
E’ possibile abbandonarsi alle braccia paterne di Dio? E’ possibile dargli tutte le nostre preoccupazioni? Vivere le parole di Gesù: “Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna.” ? (Matteo 19,29) Ho provato a farlo, amici. Non è semplice, ma piano piano sentivo che il mio cuore era sempre più sereno. Tanti inutili legami con questo mondo si dissolvevano… I miei pensieri si rivolgevano sempre più a Dio… fino al punto che riuscivo a vivere meglio le mie relazioni umane e i beni che avevo assumevano un gusto nuovo… Ho provato a seguire queste semplici indicazioni: 1) liberare il cuore dalle preoccupazioni e dai desideri 2) chiedere l’intercessione di Maria santissima che ci conduce a Cristo, unico mediatore presso il Padre 3) domandare a Maria un cuore docile, umile e semplice 4) ripetere spesso i passaggi dall’1 al 3 E’ solo svuotandosi completamente che possiamo far spazio a Dio. Sentiremo allora una grande pace che non ha eguali su questa terra…

Atto di consacrazione a Cristo per mezzo di Maria (dalla formula di San Luigi M.G.de Monfort – uno degli autori preferiti del Beato Giovanni Paolo II) Consapevole della mia vocazione cristiana, io rinnovo oggi nelle tue mani, o Maria, gli impegni del mio Battesimo. Rinuncio a Satana, alle sue seduzioni, alle sue opere, e mi consacro a Gesù Cristo per portare con Lui la mia croce nella fedeltà di ogni giorno alla volontà del Padre. Alla presenza di tutta la Chiesa Ti riconosco per mia Madre e  Sovrana. A te offro e consacro la mia persona, la mia vita e il valore delle mie buone opere, passate presenti e future. Disponi di me e di quanto mi appartiene alla maggior gloria di Dio, nel tempo e nell’eternità. Amen

]]>

0 Comments

Leave a reply

Pane Fresco è un progetto Il villaggio di Emmaus, azienda impegnata nell’evangelizzazione nei media e nel sociale, situata nella Diocesi di Senigallia.

Privacy Policy | Copyright 2023 © Il villaggio di Emmaus - P.IVA 02388200418

Scrivici

Log in with your credentials

Forgot your details?