Infinite sfumature d’Amore

Cari amici,

mettere limiti all’amore in una coppia è ridicolo, ma non inganniamoci con queste stesse parole. L’amore non si può eguagliare alla passione che si accende e ti fa fare qualsiasi cosa con la persona amata, solo per innalzare il vessillo del “a noi piace così” oppure “va bene così ad entrambi”.

L’amore è qualcosa che supera la volontà dell’uomo e della donna uniti per la vita, non la rinnega, ma la supera in quanto, una volta sposati non si è in due, ma in tre: la Trinità vuole venire a dimorare nella casa dei novelli sposi.

È per questo che certe letture e certi film moderni, soprattutto perché rivolti agli adolescenti facilmente plasmabili, sono da evitare e sconsigliare a tutti i costi. Non tanto per scene provocanti, quanto e soprattutto perché l’amore viene ridicolizzato e si trasmette già dalla tenera età l’idea di un amore egoista, al più bloccato nella coppia. Chiamiamolo in un altro modo, allora: non sarà più amore, ma piacere passionale e basta. Il vero amore è solo quello insegnato da nostro Signore, quel modo di essere che abbassa se stessi per andare incontro all’altro e volere il suo bene. Un bene che esce dalla camera da letto, supera le mura della casa e arriva a portare pace e amore anche ai vicini e alla comunità intera.

Altro che cinquanta sfumature, l’amore ne ha molte, ma molte di più.

Stiamo attenti, quindi, alle letture e ai film che vediamo in tv e su Netflix, stiamo attenti perché il commercio ci propone di tutto pur di vendere e di soggiogarci al suo potere. E quando avremo venduto la nostra libertà al mercato, cosa ci rimarrà?

Emanuele Renzi

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pane Fresco è un progetto Il villaggio di Emmaus, azienda impegnata nell’evangelizzazione nei media e nel sociale, situata nella Diocesi di Senigallia.

Privacy Policy | Termini di Servizio | Sostienici | Copyright 2018 © Il villaggio di Emmaus - P.IVA 02388200418

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account