Cari amici,
mettere limiti all’amore in una coppia è ridicolo, ma non inganniamoci con queste stesse parole. L’amore non si può eguagliare alla passione che si accende e ti fa fare qualsiasi cosa con la persona amata, solo per innalzare il vessillo del “a noi piace così” oppure “va bene così ad entrambi”.
L’amore è qualcosa che supera la volontà dell’uomo e della donna uniti per la vita, non la rinnega, ma la supera in quanto, una volta sposati non si è in due, ma in tre: la Trinità vuole venire a dimorare nella casa dei novelli sposi.
È per questo che certe letture e certi film moderni, soprattutto perché rivolti agli adolescenti facilmente plasmabili, sono da evitare e sconsigliare a tutti i costi. Non tanto per scene provocanti, quanto e soprattutto perché l’amore viene ridicolizzato e si trasmette già dalla tenera età l’idea di un amore egoista, al più bloccato nella coppia. Chiamiamolo in un altro modo, allora: non sarà più amore, ma piacere passionale e basta. Il vero amore è solo quello insegnato da nostro Signore, quel modo di essere che abbassa se stessi per andare incontro all’altro e volere il suo bene. Un bene che esce dalla camera da letto, supera le mura della casa e arriva a portare pace e amore anche ai vicini e alla comunità intera.
Altro che cinquanta sfumature, l’amore ne ha molte, ma molte di più.
Stiamo attenti, quindi, alle letture e ai film che vediamo in tv e su Netflix, stiamo attenti perché il commercio ci propone di tutto pur di vendere e di soggiogarci al suo potere. E quando avremo venduto la nostra libertà al mercato, cosa ci rimarrà?
Emanuele Renzi