“La Provvidenza. Realtà concreta che non delude” (pensieri…)

Sabato 12 nov 11
di Emanuele Renzi


Cari amici, la Parola di Dio ci insegna ad aver fiducia nella Provvidenza:

“Ora, se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani si getta nel forno, non farà molto di più per voi, gente di poca fede? Non preoccupatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. A ciascun giorno basta la sua pena.” Mt 6, 30-34

Se abbiamo almeno 20-30 anni probabilmente abbiamo udito il termine “Provvidenza”, se non altro nei discorsi dei nostri genitori e dei nostri nonni. Purtroppo oggi è spesso sostituito con altre parole, quali “assicurazione”, “garanzia”, “pianificazione”, tanto per citarne alcune. Tutti termini importanti, ma la Provvidenza è un’altra cosa. La sto provando sulla mia pelle, questi giorni. Un esempio fra tanti? Qualche settimana fa la mia gloriosa videocamera, che mi ha accompagnato in questi primi anni di lavoro, mi ha abbandonato. Non nego che avesse fatto domanda di pensionamento da svariati mesi, ma speravo in almeno un annetto in più di vita. Invece Dio ha voluto diversamente, mettendomi nella necessità di un nuovo acquisto (e si parla di svariate migliaia di euro) nel bel mezzo della crisi economica che ci sta toccando tutti. Cari amici, è stato bellissimo quello che ho provato: la paura aveva lasciato il posto ad una grande pace interiore. Invece di innervosirmi per la spesa imprevista, ho lodato il Signore per tutto quello che mi aveva dato fino a quel giorno e per avermi fatto lavorare bene negli anni passati, con quanto mi aveva donato. Alla fine dei conti… i soldi necessari erano perfettamente compatibili con le mie possibilità! Sia lodato il Signore che ha fatto bene ogni cosa!



0 Comments

Leave a reply

Pane Fresco è un progetto Il villaggio di Emmaus, azienda impegnata nell’evangelizzazione nei media e nel sociale, situata nella Diocesi di Senigallia.

Privacy Policy | Termini di Servizio | Sostienici | Copyright 2018 © Il villaggio di Emmaus - P.IVA 02388200418

Condividi!

Fai conoscere il progetto Pane Fresco ai tuoi amici!

Log in with your credentials

Forgot your details?