Il film Kate Reddy è una moglie, una madre e… una donna in carriera. Con due bambini ancora piccoli (uno dei due non ha ancora iniziato a parlare), come può una madre riuscire a lavorare quale responsabile degli investimenti nella filiale di Boston di una società finanziaria di New York? Quando la sera è a letto, compila la lista delle cose da fare e magicamente sembra tenere tutto in perfetto equilibrio. In effetti “sembra”, perché l’amore non può restare intrappolato in una lista di impegni…
Genere: Commedia Diretto da: Douglas McGrath Interpreti: Sarah Jessica Parker, Greg Kinnear, Pierce Brosnan, Olivia Munn, Seth Meyers, Kelsey Grammer, Christina Hendricks, Emma Rayne Lyle, Jane Curtin, Mark Blum, Jessica Szohr Durata: 95′ Distribuito da: Moviemax
Commento di Emanuele Renzi Ero dubbioso, lo ammetto. Inserire o non inserire questo film nell’elenco di “Ricercatori di Speranza”? Ripensando alla storia, raccontata con semplicità senza tralasciare divertimento e riflessioni, alcuni punti mi hanno toccato davvero. Vediamo una donna, con tutto il suo fascino, che ama profondamente il suo lavoro e allo stesso tempo ama la sua famiglia, ma fa davvero fatica a comprendere la scala delle priorità. Di certo non è semplice e anche per questo ho voluto inserire questa pellicola, utile alla riflessione. Una donna che desidera il bene delle persone che ha accanto, che lavora sodo ma che consiglia anche le amiche, che sa divertire e scherzare, che conosce l’importanza di stare con il marito anche quando è stanca… ma è troppo presa per il “fare”. “Marta, Marta, tu ti affanni per troppe cose, ma una sola è la cosa importante” ci dice Gesù. Anche grazia all’infinita pazienza e amore del marito, però, comprenderà che in cima alla lista delle cose da fare c’è la cura delle relazioni familiari. Che dire, poi, del bel consiglio che questa donna porta ad una sua collega troppo presa dal lavoro e dalla carriera che desidera abortire? “I figli sono una cosa splendida, non farlo!” Una storia davvero ben sviluppata, per tutte quelle coppie di fidanzati e per quelle famiglie che fanno fatica a dialogare e a prendere tempo per se stessi.
]]>