Ciao!
In un mio articolo pubblicato nel blog di Pane Fresco scrivevo della forza delle immagini nei cartoni animati. Una forza che nasce dall’esaltazione di ciò che è essenziale. Un cartone animato ha la capacità di andare al cuore del messaggio che si vuole trasmettere, divertendo e stupendo il pubblico che lo sta guardando.
Quali temi trattare?
Possiamo parlare della vita del santo fondatore di una comunità o al quale è dedicata una chiesa o un santuario. Oppure approfondire un tema cristiano particolarmente sentito in una determinata area geografica: la carità verso gli ultimi, la preghiera nello Spirito, le tentazioni, un comandamento particolare… le possibilità sono tante e variegate e avere un proprio cartone animato permette una forte personalizzazione per la propria comunità.
E ora la domanda centrale: una parrocchia, un santuario o in generale una comunità possono produrre cartoni animati?
Per iniziare un discernimento si può cominciare cercando tra i talenti creativi che ha all’interno. Le maestranze necessarie non sono tante e neppure così difficili da trovare, specialmente tra i giovani:
1) Scrittori
2) Disegnatori
3) Animatori
4) Montatori
5) Voci
Se hai piacere di approfondire guarda la serie di Sofia e Tommy che stiamo realizzando, pensata per i bambini.
E poi contattaci. Possiamo valutare una collaborazione attiva in un progetto, formando a distanza i giovani e progettando attivamente un cartone insieme a te.
Buona evangelizzazione!