“Quasi amici” (film)

Quasi-amici

Il film
Due mondi che si scontreranno, questa è la storia di Philippe e Driss, rispettivamente un aristocratico e un badante ex detenuto. Tratto da una storia realmente accaduta, parla di Driss alla ricerca di un lavoro e di un riscatto personale dopo essere uscito di prigione. Viene spedito ad un colloquio di lavoro in una villa di un miliardario paraplegico Philippe, di cui diventerà, per scommessa, colui che lo accudisce in tutto, l’assistente personale. Da questa relazione nascerà una bellissima e sincera amicizia, dove entrambi si mettono in gioco con la propria personalità. Sarà proprio questa amicizia ad aiutare entrambi a superare le difficoltà delle rispettive vite, tra loro completamente diverse e lontane. Cosa accadrà?? Lo scoprirete solo vedendolo…

Genere: Commedia
Diretto da: Eric Toledano, Olivier Nakache
Interpreti: Francois Cluzet (Philippe), Omar Sy (Driss), Anne Le Ny (Yvonne), Audrey Fleurot (Magalie), Clotilde Mollet (Marcelle), Alba Gaia Kraghede Bellugi (Elisa), Cyril Mendy (Adama), Christian Ameri (Albert), Grégoire Oestermann (Antoine), Marie Laure Descoureaux (Chantal).
Durata: 112′
Distribuito da: Medusa Distribuzione
Anno di uscita: 2012

Commento
è un film che merita di essere visto. Due sono gli aspetti che mi hanno colpito: il primo sono le parole di Philippe quando cerca qualcuno che lo tratti “senza pietà”, ovvero il desiderio che ha di essere trattato come una persona normale…(quante volte di fronte a persone con handicap NOI ci comportiamo da persone non-normali!); il secondo aspetto è come una sincera amicizia possa superare i confini e gli schemi dettati dalla società odierna, per cui i diversi non possono incontrarsi. Invece oggi sono proprio le diversità ad arricchire le relazioni in una società che tenta di unificare addirittura uomini e donne in un mondo Unisex….
Voi che ne pensate del film? Fateci sapere…
(A.S.)

 

0 Comments

Leave a reply

Pane Fresco è un progetto Il villaggio di Emmaus, azienda impegnata nell’evangelizzazione nei media e nel sociale, situata nella Diocesi di Senigallia.

Privacy Policy | Termini di Servizio | Sostienici | Copyright 2018 © Il villaggio di Emmaus - P.IVA 02388200418

Condividi!

Fai conoscere il progetto Pane Fresco ai tuoi amici!

Log in with your credentials

Forgot your details?