Quest’estate realizza un film con CineOratorio!

Da ormai diversi anni (credo più di dieci, ma ormai ho perso il conto…) lavoriamo con scuole e oratori per realizzare prodotti audiovisivi, per lo più cortometraggi, con bambini, ragazzi e giovani. Ci organizziamo così: uno o due incontri su teoria cinematografica (inquadrature, sceneggiatura, ruoli di cast e troupe, luci, musica, montaggio…) per poi continuare ideando e scrivendo la storia da raccontare. Successivamente scegliamo i ruoli di ogni ragazzo, cercando di valorizzare i talenti di ognuno (aiutati da insegnanti o animatori, che li conoscono da più tempo). Si continua con le riprese vide, cioè il cuore della produzione e il momento più toccante per ogni ragazzo, concludendo con accenni di montaggio (che viene successivamente perfezionato presso i nostri studi). Durante le fasi di produzione i ragazzi scoprono la bellezza e l’importanza di lavorare insieme, di mettere da parte il proprio ego a favore dello spirito di squadra. Non c’è bisogno di sottolineare il valore educativo, specialmente nell’ambito cristiano di un oratorio, di una realtà di gruppo come questa, farcita da occasioni continue di testimonianza e catechesi esperienziali. Ci sono infatti diversi momenti in cui si dialoga, si spiega il significato di una scena, perché un personaggio si comporta così, il valore di una frase, i silenzi e le espressioni da interpretare, le emozioni, la fede incarnata in un ruolo. 

Una bella occasione quindi, per le nostre parrocchie e diocesi, per oratori e realtà cristiane di ogni tipologia e grandezza, di realizzare qualcosa di valore che rimarrà per sempre sul web come prodotto finito, ma soprattutto un ricordo seminato nei cuori. Un periodo indelebile per ogni ragazzo e comunità.

Come conclusione di queste giornate, il valore comunitario cresce nella gioia di una proiezione pubblica in parrocchia, aperta a tutti, dove famiglie, ragazzi e anziani possono ritrovarsi insieme e gustarsi il film, sotto le stesse di una calda estate o presso un salone parrocchiale nelle stagioni più fredde.

Pane Fresco, con il progetto “CineOratorio”, vuole realizzare proprio questo, mettendo a disposizione professionalità, attrezzature e testimonianza cristiana.

Emanuele Renzi

 

SCOPRI IL PROGETTO

Guarda un cortometraggio realizzato presso la parrocchia di Mondolfo (PU)

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre proposte pastorali!

 

 

0 Comments

Leave a reply

Pane Fresco è un progetto Il villaggio di Emmaus, azienda impegnata nell’evangelizzazione nei media e nel sociale, situata nella Diocesi di Senigallia.

Privacy Policy | Termini di Servizio | Sostienici | Copyright 2018 © Il villaggio di Emmaus - P.IVA 02388200418

Condividi!

Fai conoscere il progetto Pane Fresco ai tuoi amici!

Log in with your credentials

Forgot your details?