Cari amici,
il giorno di San Valentino quest’anno è coinciso con il mercoledì delle ceneri. Qui gli innamorati dovevano scegliere: purificazione spirituale o succulento menu al ristorante. La società pagana però non si è certo fermata alle pietanze, ma ha saputo utilizzare questa occasione e, preso il più affilato coltello dal ceppo della propria cucina, ha dato un bel colpo all’amore autentico, quello di Cristo per i suoi figli, quello del Signore per ogni coppia che desideri amarsi proprio come Gesù sulla croce.
Alcuni ristoranti hanno colto l’occasione di business, offrendo niente meno che cene romantiche davanti ad un camino acceso e “simpatiche” pozioni d’amore da offrire al proprio partner, seguito poi dal suggellare un desiderio condiviso con un rito propiziatorio. E non vuoi anche un souvenir di questo “splendido” momento? Dopo aver pagato il conto e rimpinguato le casse del locale, ecco in omaggio un filtro d’amore di buon auspicio da conservare sul comodino delle ignari (?) coppiette.
Questa, amici miei, è la società che ha rinnegato Cristo, assetata di soprannaturale ma rinnegante la croce del vero amore, che cerca disperatamente occasioni dove non ci sono, rischiando di aprire le porte al divisore per eccellenza, il diavolo. Altro che unità di coppia!
Da cristiani siamo chiamati a cercare e produrre una vera e propria cultura dell’incontro e dell’amore vero, evitando come la peste situazioni di pericolo che ci fanno entrare in un circolo vizioso e peccaminoso.
Emanuele Renzi