“Ti amerò finché…” (pensieri del sabato)

Sabato 30 giu 12
di Emanuele Renzi

Cari amici,
Nella vita di coppia cosa ci propone il mondo? “L’amore è eterno finché dura”, recitava un famoso film italiano. Quello che la società ci propone è spesso un “ama!” finché ti trovi bene, finché ti senti ricambiato, finché…. provi qualcosa per lei (o lui). Non è questo che ci dice Gesù! Non fermiamoci, cari amici, all’amore emotivo, ma andiamo oltre, al sacrificio quotidiano (che parolone, per noi uomini occidentali!), al desiderio di consumarsi per l’altro. Così scrive il grande San Paolo:

“Siate sottomessi gli uni agli altri nel timore di Cristo. Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto. E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei.” (Efesini 5, 21-25)

Forse l’attenzione ci cadrà sulla prima parte del passo, ma vorrei sottolineare la seconda. “Mariti, amate le vostre mogli come Cristo ha amato la Chiesa”; e come, se non sulla croce?

Non inganniamoci, amici! Ciò che ci propone il mondo è da rigettare. Viviamo nello Spirito, non per essere tristi e depressi, ma per vivere nella gioia di figli di Dio!
Specialmente se siete fidanzati o sposati, vi invito di cuore a leggere tutta la lettera agli Efesini capitolo 5 e meditare insieme su questa Parola che il Signore ci dona oggi.

Sia lodato Gesù Cristo



0 Comments

Leave a reply

Pane Fresco è un progetto Il villaggio di Emmaus, azienda impegnata nell’evangelizzazione nei media e nel sociale, situata nella Diocesi di Senigallia.

Privacy Policy | Termini di Servizio | Sostienici | Copyright 2018 © Il villaggio di Emmaus - P.IVA 02388200418

Condividi!

Fai conoscere il progetto Pane Fresco ai tuoi amici!

Log in with your credentials

Forgot your details?