"Un'impresa da Dio" (film)

impresadadio

Il film L’ex anchorman Evan Baxter, da poco eletto al Congresso degli Stati Uniti d’America, si ritrova la vita sconvolta, quando Dio gli appare per affidargli una missione: costruire una nuova Arca, proprio come fece Noè. Inizialmente Baxter fa di tutto per non arrendersi alla prospettiva di costruire un’arca, anche per colpa delle cose negative che avrebbe portato al suo lavoro al Congresso, ma finalmente cede. L’aspetto di Evan comincia a somigliare sempre più a quello del patriarca biblico, grazie ad una miracolosa ricrescita di barba e capelli (che rende vano tagliarli), e ad una tunica proprio come quella di Noè. Nonostante i problemi sul lavoro e con la famiglia causatigli dalla costruzione dell’Arca, Evan continua fino al giorno in cui Dio gli ha predetto l’alluvione… (fonte: Wikipedia)

Genere: Commedia Diretto da: Tom Shadyac Interpreti: Steve Carell,  Morgan Freeman Durata:  90 min Distribuito da:   united International Pictures Anno di uscita:  2007

Commento di Mirco Micci “Felice vincente bello e potente”. Il motivetto che Evan Baxter si canticchia allo specchio rappresenta forse l’ideale moderno d’uomo che basta a se stesso. Ma a Dio piace scompigliare i progetti che ci facciamo senza invitarlo. Assomiglia tanto al vero modo di agire in incognito di Dio. Tutte le cose che capitano al povero neo-senatore lo chiamano a fare altro, a essere altro, all’essenziale, sia esso stare in compagnia dei figli, montare il timone dell’arca insieme a un elefante o mostrarsi “ridicolo” agli occhi del mondo per esser andato contro corrente. Perché Gesù continua a imbarazzare! Fa divertire e fa riflettere nello stesso tempo, anche se a volte può sembrare un pò scontato. Una cosa sola rimprovero al film e “invidio” al protagonista: Dio sa farsi dir di si, ma nel film a quanto pare non gli si poteva proprio dire di no!

]]>

1 Comment
  1. A.S. 11 anni ago

    Sì sono d’accordo il film richiama all’essenzialità in questo momento della vita dell’umanità piena di frenesia. Se non corri sei out, fuori dal giro, sei perso!!! Ma forse non ci accorgiamo che a correre troppo perdiamo veramente il senso delle cose e soprattutto della nostra vita?

Leave a reply

Pane Fresco è un progetto Il villaggio di Emmaus, azienda impegnata nell’evangelizzazione nei media e nel sociale, situata nella Diocesi di Senigallia.

Privacy Policy | Copyright 2023 © Il villaggio di Emmaus - P.IVA 02388200418

Scrivici

Log in with your credentials

Forgot your details?