Il padre di Pi, un indiano proprietario di uno zoo, decide di trasferire famiglia e attività in Canada. Durante il viaggio al largo nell’oceano Pacifico la nave affonda e Pi si ritrova unico sopravvissuto su una scialuppa di salvataggio in compagnia di una iena, un orango, una zebra e, soprattutto, di una tigre del Bengala, poco mansueta e molto arrabbiata. Pi dovrà cercare di raggiungere la terra ferma resistendo alla forza del mare e alla ferocia della sua compagna di viaggio.
Genere: Avventura Diretto da: Ang Lee Interpreti: Suraj Sharma, Irrfan Khan, Rafe Spall, AGérard Depardieu, Tabu, Adil Hussain, Ayush Tandon Durata: 127 min Paese di produzione: Stati Uniti d’America Distribuito da: 20th Century Fox Anno di uscita: 2012
Commento di Marco Caselli Cosa significa credere? Qual è il significato di fede? Sono queste le domande con le quali si apre il film. Pi, ormai adulto, racconta ad un giornalista la sua storia e promette al suo interlocutore che il racconto sarà in grado di dimostrare con certezza l’esistenza di Dio. Il protagonista perde tutta la sua famiglia e tutto quello che ha in un naufragio e si ritrova a bordo di una scialuppa di salvataggio in mezzo all’oceano, insieme ad una tigre feroce. In questa situazione disperata Pi non si abbatte, non perde la speranza, ma si affida totalmente a Dio, che lo guarda e lo protegge da lassù e non lo abbandonerà mai. Sperimenterà lungo questo viaggio il continuo intervento di Dio che con potenza e amore opererà cose veramente incredibili, che lo condurranno sano e salvo sulla terra ferma. Quando poi racconterà la sua avventura a due incaricati di una compagnia di assicurazione che indagano sul naufragio, non verrà creduto e sarà costretto a raccontare una versione diversa, più credibile. A questo punto lo spettatore si trova anch’egli di fronte alla possibilità di scegliere quale sia la versione vera della storia: possiamo sceglierne una incredibile, dove Dio è presente ogni istante e agisce con amore straordinario nelle vite dei suoi figli, oppure una razionalmente spiegabile, legata alla casualità, senza Dio. E nella nostra vita? In quale versione ci riconosciamo? Un film da vedere, che fa riflettere ed emozionare. Fotografia e immagini di rara bellezza. Uno spettacolo per gli occhi e per l’anima.
]]>